Squicity dalle campagne Romane

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, nelle province di Roma, Rieti e Viterbo.

Attivo dal 24 giugno scorso, presenta prodotti di aziende selezionate da Mauro Guida Alfredo Morales, due giovani agronomi che mirano a promuovere l’economia locale, valorizzando le eccellenze contadine e riscoprendo prodotti tipici del territorio. Tra questi il Salame cotto, la Susianella e la Mortadella viterbese, il Cacio Cardo e la Colonna del Bacucco, un formaggio ottenuto da latte crudo di capra.

“Crediamo che le relazioni tra le persone, vissute in modo costruttivo, possano contribuire al nostro benessere”, spiegano Mauro Guida e Alfredo Morales. “Il nostro è un progetto creato per riscoprire il territorio rurale e le sue tradizioni,rispondendo al crescente desiderio comune di ricucire lo strappo tra la vita contadina, faticosa ma semplice e romantica, e la frenetica povertà di “sapore” dei nostri giorni”.

Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono i principali criteri con i quali Squicity sceglie i suoi produttori, i cui prodotti non hanno più di 150 chilometri di distanza. Si tratta di aziende a “ciclo chiuso” come ad esempio quella dei F.lli Stefanoni, famosa per i suoi salumi e le sue carni suine, quella della Famiglia Silvestri, che si distingue per la produzione di latte vaccino, carne bovina e olio della Sabina DOP, o quella de Il Marchione, specializzata nell’allevamento della razza Chianina. I formaggi arrivano dal Caseificio Adriani e dall’Azienda Agricola Monte Jugo, che da tre generazioni si dedica alla lavorazione del latte di capra. Pasta, pane e biscotti sono invece realizzati dal Bioforno Il Sambuco, che utilizza esclusivamente farine italiane provenienti da coltivazioni biologiche certificate, mentre i vini sono dell’Azienda vinicola biologica Trebotti.

Per maggiori info: www.squicity.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.