Sformato al cioccolato con fragole

Ecco l’abbinamento che non tradisce mai: il cioccolato e la fragola. Il sapore intenso del cioccolato fondente è ovviamente il protagonista di questo dolce di sicuro successo, ma la fragola gli dà quel tocco di freschezza e la nota aromatica che lo rendono davvero speciale. Ci sono torte fantastiche, come la torta cioccolato e lamponi di Pierre Hermé, che uniscono il frutto rosso nell’impasto creando qualcosa di davvero sublime. Ma si può anche, più semplicemente, preparare un tortino al cioccolato e poi servirlo con delle fragole, magari condite con aceto balsamico.

 

Ingredienti

125 grammi di cioccolato fondente

125 grammi di burro

100 grammi di zucchero

60 grammi di farina

3 uova

100 grammi di fragole

 

Preparazione

Fondere il cioccolato a bagnomaria. A fuoco spento, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e mescolare con un cucchiaio di legno, finché si ottiene una crema liscia e omogenea.

In un contenitore, sbattere le uova intere insieme allo zucchero. Aggiungere poi la farina setacciata e, infine, unire la crema di cioccolato fuso e burro, che avrete lasciato intiepidire un po’. Mescolare con cura.

Il composto così ottenuto va versato in dieci stampini monoporzione. Gli stampini (con diametro di circa 4 centimetri, imburrati e infarinati per impedire che il dolce si attacchi) non vanno riempiti completamente ma solo per i due terzi.

I dolci vanno cotti per circa 10 minuti a 200 gradi (forno preriscaldato).

Gli sformati vengono poi serviti con le fragole tagliate a pezzi e condite come si preferisce. Per una nota davvero eccezionale, scegliete l’aceto balsamico.

 

Suggerimenti e Varianti

Per un piatto come questo, la scelta di un cioccolato di prima qualità è fondamentale. Tra i nomi dei migliori produttori italiani di cioccolato artigianale, spicca ad esempio Venchi, storico marchio torinese che propone i più classici prodotti base e alcune delle più raffinate produzioni dolciarie piemontesi, come le nougatine. In alternativa alle fragole, questi sformati possono essere proposti con altre salse. Un esempio: la salsa alla vaniglia, che si prepara con latte, vaniglia, due tuorli e 30 grammi di zucchero.

 

tortino-al-cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.