Notizie in breve

  • La scuola di cucina Quaderni e Fornelli nelle prossime settimane ospiterà le riprese televisive di un nuovo reality di Zodiak Active in onda su Real Time, dal titolo Le torte in corso di Renato. Chi fosse interessato a intervenire come protagonista può partecipare al casting inviando una mail all’indirizzo chiara.cazzulani@zodiakactive.com
  • L’accademia tedesca Mundus Vini, in occasione dell’International Wine Award, ha premiato lo Champagne Jacquart assegnando la medaglia d’oro allo Champagne Jacquart Blanc de Blancs 2005 e allo Champagne Jacquart Rosé. La Maison Jacquart è composta da tre unioni di viticoltori che rappresentano 2.400 ettari di vigne ripartite come un mosaico (da cui il nome delle cuvée) sulla Montagne de Reims, nella Vallée de la Marne e lungo la Côte des Blancs e la Côte des Bar. Da queste zone si selezionano gli Chardonnay, i Pinot Noir e i Pinot Meunier che compongono le cuvée. Lo Champagne Jacquart è distribuito in Italia da Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (www.rinaldi.biz).
  • Si tiene dal 27 al 30 settembre prossimi l’edizione 2012 de I Primi d’Italia, manifestazione che Foligno dedica ai primi piatti in tutte le loro declinazioni: pasta, riso, polenta, zuppe, formati regionali e speciali, piatti della tradizione e creativi. Il tema portante quest’anno è la cucina di alta qualità low-cost: avvicinare il grande pubblico ai segreti e alle tecniche della cucina firmata, mantenendo i però prezzi di sempre. Il programma della manifestazione prevede tra l’altro il circuito degustativo non-stop de I Villaggi del Gusto, allestiti nelle principali piazze e taverne di Foligno, che quest’anno comprende alcune novità: Villaggio Proposte con le Stelle per unire eccellenze alimentari e grandi chef; Pasta Street Food by Uliassi a cura dello chef stellato Mauro Uliassi; Villaggio delle Norcinerie per la combinazione di salumi e pasta; I Primi dolci, ossia le paste della tradizione avvolte da fragranze dolci.
  • Dall’1 al 7 ottobre si svolge Patata in Bo, una iniziativa organizzata da Confcommercio Ascom e che coinvolge oltre 80 ristoranti e circa 400 fra panifici e pasticcerie della provincia di Bologna. L’obiettivo è quello di far conoscere ai consumatori e agli operatori professionali la validità e attualità della patata, in particolare della DOP Primura tipica del bolognese. Durante la settimana d’evento la patata sarà protagonista nel menù dei ristoranti aderenti.
  • Cantine Montalbera ha presentato Levoluzione, un Barolo DOCG che è il risultato finale dell’acquisto, diversi anni fa, di alcuni appezzamenti vitati a Castiglione Falletto e La Morra, nella Langa famosa appunto per la produzione di Barolo. Levoluzione, come indica in parte il nome, vuole essere una visione moderna di questo antichissimo vino piemontese e la sua produzione prevede anche l’affinamento in barrique di rovere francese e nelle botti tradizionali per un periodo di tre anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.