MaxSport: innovazione proteica a base di insetti

Durante la scorsa edizione di TuttoFood ho assaggiato delle barrette molto particolari. Da vedere sembravano barrette proteiche, in realtà erano molto di più, perchè contenevano insetti. Il futuro? Il presente? Ho fatto alcune domande all’azienda produttrice, che è di origini slovene e si chiama MaxSport.

L’azienda è stata fondata nel 2005, esporta in più di 40 paesi nel mondo e ha di fatto rinnovato con una nuova categoria di prodotti il mercato retail cecoslovacco, di cui ha una quota di mercato del 19.83%.

Tutti gli stabilimenti produttivi sono certificati secondo gli standard internazionali (IFS), che si applicano sia ai fornitori di materie prime che a tutti gli step di produzione, compresa la parte agricola. Questi standard controllano e certificano la gestione della qualità e il sistema HACCP.

Qual è il vostro prodotto più innovativo?

Il nostro prodotto più innovativo sono sicuramente le barrette con gli insetti e il Legalized KEX, un wafer con ripieno di olio, farina e semi di canapa.

Perché avete deciso di puntare sull’Italia come mercato?

Il settore dell’alimentazione sana si sta facendo largo tutto il mondo. Le vecchie attitudini alimentari rimangono per ciascun stato identiche sempre, però i nuovi trend stanno arrivando anche in Italia. Se facciamo un confronto con la Germania, che confina con l’Italia, vediamo che là è già cominciata la diffusione di prodotti proteici o vegan.

Dove si trovano i vostri prodotti?

In negozi sportivi, farmacie, e-shop (in Italia per ora), distributori di benzina, GDO – super/ ipermarcati e Kiosk (piccoli punti di vendita – in altri stati copriamo tutti i canali di distribuzione).

Su Amazon li trovate

qui: Raw Paleo Bar

e qui: MaxSport products mix

Perchè i vostri prodotti sono migliori degli altri dei competitor?

Come società più innovativa in centro Europa, investiamo la maggior parte del profitto nello sviluppo di nuovi prodotti. Così offriamo al cliente sempre i prodotti più innovativi, funzionali che corrispondono alle esigenze di uno snack nutrizionalmente equilibrato, per tutti i tipi di consumatore. Ci rivolgiamo non solo agli sportivi, ma anche ai bambini, alle persone che fanno scarso esercizio fisico, oppure gli anziani. I nostri prodotti offrono una gustosa e più sana alternativa agli snack convenzionali pieni di grassi e zuccheri.

Due miliardi di persone nel mondo mangiano insetti come cibo alternativo, ogni giorno.

Gli insetti sono fonte di proteine, fibre e grassi salutari, con un basso apporto di carboidrati.

I materiali che servono per l’allevamento degli insetti, in termini di acqua, terra e mangimi, sono molto più bassi rispetto a quelli necessari per l’allevamento di manzo, pollo e maiale.

Le emissioni di CO2 legate all’allevamento di insetti sono più basse del 50% rispetto a quelle del manzo.

Per maggiori informazioni –> https://maxsportnutrition.com/en

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.