Legambiente promuove Campania, la terra dei cuochi

Legambiente sta promuoveno il territorio della Campania tramite il progetto “Campania, terra dei Cuochi”: una raccolta di 27 ricette, in formato ebook scaricabile gratuitamente dal sito www.campaniaterradeicuochi.it, realizzate da chef professionisti con prodotti esclusivamente campani. L’idea è quella di promuovere gusto, qualità e bontà dei prodotti di questo territorio.

Se nell’immaginario collettivo la Campania è spesso stata associata a pizza e mandolino, forse troppo spesso ci si dimentica che sia la stessa regione che ha dato i natali alla Dieta Mediterranea, ispirando la Piramide alimentare e uno stile di vita nutrizionalmente e ambientalmente corretto.

Sempre di più è stata poi associata al concetto di “Terra dei Fuochi”, per via dell’inquinamento da diossina dei terreni dimostratasi estremamente pericolosa per la salute degli abitanti.  Numerosi sono stati i dibattiti che hanno cercato di accendere i riflettori sull’urgenza e la gravità della situazione. Le conseguenze di tutto ciò nel settore dell’agroalimentare sono state, ovviamente, enormi ed ecco perché Legambiente ha deciso di ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia.

Nasce così il progetto Campania, terra dei Cuochi con lo scopo di creare una speranza concreta che ha il gusto delle tante ricette proposte dagli chef. Una varietà di cibi dove affondano le radici di un futuro diverso, pulito, sano e si coltivano le eccellenze culinarie note in tutto il mondo.

ricette@legambiente.campania.it è possibile inviare ricette realizzate con prodotti esclusivamente campani per partecipare a promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti di questa terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.