L’Antica Osteria di Via Gluck

Ricordate la via Gluck? Proprio quella della famosa canzone di Celentano. Esiste davvero e si trova a Milano, vicino alla stazione Centrale.

Al civico 10 si trova l’Antica Osteria di Via Gluck.

Le origini dell’osteria sono davvero antiche. La prima venne fondata nel 1880 a Greco, un paese che si trova lungo la Martesana fuori Milano e si chiamava “Al Tramvai”. Il nome derivava dal fatto che vicino fermavano le carrozze del tram a cavalli che facevano la tratta Milano-Monza.

Quasi cento anni dopo, nel 1987, diventava “Antica Osteria di Greco, quindi nel 2001 si sposta al 10 di via Gluck e assume l’attuale nome. All’epoca viene ristrutturata, in modo da ottenere anche una veranda coperta (climatizzata sia in estate che in inverno) e un giardino interno.

L’ambiente è datato, ma arredato con mobili antichi e pavimenti d’epoca risulta caldo e accogliente.

L’accoglienza è certo un punto forte dell’osteria. I proprietari sono gentilissimi e pronti a raccontare la propria originale storia. Il proprietario, uscito dalla cucina, ci spiega infatti che in realtà lui si occupava di tutt’altro. Sia lui che la moglie avevano lavori d’ufficio, anche manageriali. Un giorno, per evitare di dover annullare le prenotazioni a causa dell’assenza del cuoco, lui decide di sostituirlo e da quel giorno non è più uscito dalla cucina. Quel giorno si è trasformato in un vero e proprio cambio di vita.

La sua cucina è senza dubbio guidata dalla passione. Ha mantenuto le ricette dell’osteria di Greco, affiancate da piatti a base di pesce fresco e proposte vegetariane e vegane – la consulenza sul menu è di Veg Italy.

La cucina dell’osteria è tipica milanese, come il locale. Ci trovate l’antipasto della casa con salumi e verdure, pasta ripiena alle erbette, risotto alla milanese con ossobuco, dolci fatti in casa e molto altro.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Antica Osteria di Via Gluck
Via Cristoforo Gluck, 10 – 20125 Milano (MI)

+39 0266982898 |anticaosteriadiviagluck@hotmail.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.