La Thuile prima del cioccolato

In attesa dell’evento più importante – CiocoLaThuile, il 27-28 Agosto – il Comune aostano di La Thuile ha organizzato una serie di eventi che culmineranno, soprattutto per gli appassionati, proprio con questa celebrazione del cioccolato e dei maestri cioccolatieri. Tra i vari eventi in calendario, diversi sono legati all’eno-gastronomia, a partire proprio da oggi.

Il 6 e il 7 Agosto si svolge il Mercatino dei sapori, una mostra-mercato di prodotti tipici che vede la partecipazione di produttori di diverse Regioni italiane, ognuno dotato di un proprio spazio per la vendita e la degustazione dei prodotti: olio, vini, distillati, formaggi, salumi, insaccati, miele, funghi, conserve, pasta artigianale, dolci, prodotti da forno e molto altro. Ogni espositore è stato selezionato valutando la tipicità, l’eccellenza della produzione e la provenienza territoriale, il carattere artigianale e artistico della proposta.

Il 7 Agosto, a partire da mezzogiorno, Polenta in piazza: un menu da Alpini con polenta concia, spezzatino, salsiccetta, formaggi, budini e salsicce valdostane. Il tutto accompagnato da vini autoctoni.

Il 14 e il 15 Agosto appuntamento serale (dalle 18) con la Festa della Birra, grande festa a base di birra artigianale, musica e divertimento.

Domenica 21 Agosto è invece la Fête des bergers, la tradizionale festa che si tiene al Piccolo San Bernardo e che in origine era l’occasione di scambio e di fraternità fra le genti dei due versanti del Colle. Il lato eno-gastronomico è costituito dalle bancarelle prodotti eno-gastronomici savoiardi che costelleranno i prati intorno al Cromlech.

Il 25 Agosto una iniziativa per i più piccoli: Un miele per ogni gusto è un laboratorio dedicato ai bambini e finalizzato a stimolare la conoscenza del territorio attraverso il gioco e la creatività. I bambini, suddivisi in piccoli gruppi, sperimenteranno un’attività pratica di assaggio di diversi tipi di miele, unitamente a un tentativo di classificazione in base alla pianta di provenienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.