LA GRIGLIATA CON LIONSHOME

In giardino, in terrazza, lungo il fiume, in campeggio… anche voi puntualmente ogni estate venite assaliti dalla mania del barbecue?

Non vi meravigliate, è qualcosa che viene da lontano. Storicamente furono gli esploratori nordamericani del diciottesimo e diciannovesimo secolo, detti “trapper” i primi a far nascere l’omonima cucina, ovvero quella che cuoce il cibo sulla brace senza avere a disposizione utensili, ma improvvisando con ciò che si trova in natura, quindi rami, pietre foglie e quant’altro. I secoli sono passati, la tecnologia è evoluta e ormai la cucina trapper viene utilizzata quasi solo dai capi scout in uscita.

Quella che è rimasta inalterata è invece la passione per questo tipo di cottura, per cui i cibi vengono posati su una griglia, sospesa su carboni ardenti o fiamma libera.

Tecnicamente la grigliata può avere due metodi di cottura:

  • Indiretta: per cui sotto c’è il carbone e sopra stanno i cibi, che si cuociono molto lentamente, a temperatura medio-bassa per irraggiamento, cioè attraverso fumo e aria calda (questo per alcuni è solo affumicatura, mentre es. nel Midwest questo è il BBQ vero e proprio)
  • Diretta: il cibo viene appoggiato sopra piastre o griglie di vario genere, arroventate con fuoco e carbone, oppure elettricamente. In questo modo, grazie alle alte temperature, si riducono i tempi di cottura

Quello del barbecue e degli strumenti da utilizzare è un tema che mi è sempre stato molto caro, quindi osservo con curiosità tutto ciò che ruota attorno a questi momenti conviviali che adoro. Durante le mie ricerche online, ho trovato il sito di LionsHome, che presenta una sezione dedicata a Giardino e Barbecue.

In generale il sito, completo di e-commerce per l’acquisto dei prodotti online, presenta moltissime proposte di arredamento sia da interno che da esterno, oltre a una sezione dedicata agli accessori da cucina, con prodotti da tutti i prezzi.

Tornando alla nostra sezione per la griglia, vediamo che c’è davvero di tutto, dai barbecue portatili senza fumo a quelli elettrici, in pietra, in muratura, da tavolo o a valigetta, fino alle postazioni a gas gpl o metano.

Ci sono anche molti accessori interessanti, come pinze, girarrosto, piastra per la pizza, griglia di rosolatura, vassoio per grigliare le verdure, guanti, fino alla spazzola per la pulizia e alle custodie per riporre tutto.

In previsione di agosto e delle grigliate, conviene dare un’occhiatina anche alle promozioni in corso. Scommetto che il set da 5 spiedini vi manca… e non vorrete mica non vederlo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.