La colomba più grande del mondo!

Venerdì 8 Aprile alle ore 14.00, presso il Vinitaly (Pad 11 stand G2), Cantina Tollo e Nicola Fiasconaro, mitico pasticcere siciliano di Castelbuono, presenteranno una creazione da Guinness per prepararsi alla Pasqua: la Colomba Pasquale più grande del mondo.
Al di là dei numeri da record i veri protagonisti dello stand saranno i vini bianchi, Passerina e Cococciola.
Passerina è un vino ricavato da una varietà autoctona dell’Italia centro orientale. I vigneti da cui si ottiene si presentano in forma di allevamento a tendone o di filari ed hanno un’età media di dieci anni. A metà ottobre si ha la vendemmia, che viene seguita da una pressatura soffice, una criomacerazione ed un affinamento in vasche di cemento. Questo vino è secco ed alla vista è giallo paglierino non molto intenso, con riflessi verdi. Il suo profumo è intenso. Si abbina facilmente al pesce in tutte le sue forme, ma risulta ottimo anche con formaggi freschi o a pasta filata.
Cococciola, nota anche come cacciola o cacciuola, è un vitigno antico dell’Abruzzo.. Proveniente da impianti di 25 anni con forma di allevamento a tendone e filare, alla vendemmia che si effettua a metà Ottobre, seguono una pressatura soffice, una criomacerazione e l’affinamento in vasche di cemento. Il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdi. Il gusto è fresco e ben equilibrato. Si abbina perfettamente con la cucina marinara dell’Adriatico e con pietanze delicate a base di carni bianche.
Per chi si trovasse in zona, dovrebbe essere interessante assaggiare il tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.