La cena svuota frigo

Se state per partire per un degli ultimi week-end di vacanza, se siete amanti delle ferie a Settembre o semplicemente avete rimasugli vari nel frigorifero, ecco per voi una lista di mini ricette, proposte da Assolatte, che vi aiuterà a svuotare il frigo utilizzando i latticini per evitare sprechi.

BURRO: Bucatini alle alici

Far bollire l’acqua, salare e aggiungere 200 g di bucatini. In un padellino far sciogliere 100 g di burro e 6 filetti di alici sott’olio. Scolare la pasta e metterla in una padella capiente insieme con il burro e le alici e a un mestolo dell’acqua di cottura.

CAPRINO: Baguette con paté di olive

Mescolare un cucchiaio di patè di olive e un caprino, poi spalmare su 4 fette di pane francese. Aggiungere 8 spicchi molto sottili di limone e qualche fogliolina di prezzemolo. 

LATTE: Frittata ai carciofi

Far intiepidire1,5 dldi latte e mettervi a mollo200 gdi pane avanzato. Pulire 4 carciofi, tagliarli in fette sottili e farli cuocere con un filo di olio e 2 cucchiai di acqua. Poi unirli al pane. Sbattere 4 uova con prezzemolo, maggiorana,30 gdi formaggio grana grattugiato e aggiungere al pane. Scaldare in una padella 3 cucchiai di olio e versarvi il composto, facendo cuocere per 4 minuti. Quindi girare la frittata e far cuocere per altri 2 minuti.

 MOZZARELLA: Spiedino di nettarina e prosciutto  

 

Eliminare i noccioli da 6 nettarine e tagliarle a spicchi. Scolare con cura una mozzarella di bufala e tagliarla a fettine. Preparare degli spiedini con le fette di mozzarella e gli spicchi di nettarine, e su ognuno aggiungere mezza fetta di prosciutto crudo e spolverare con pepe nero.

 PANNA: Dessert freddo di melone  

 

Tagliare un melone a metà e, lasciando intatte le scorze, togliere la polpa. Schiacciare la polpa insieme a 100 ml di panna da cucina montata. Riempire le scorze e metterle in freezer. Guarnire con 100 ml di panna montata e con frutta fresca (come fragole e uvaspina) prima di servire.

RICOTTA: Insalata di frutti rossi

Suddividere in 4 coppette da dessert 200 g frutti di bosco. Setacciare finemente 300 g di ricotta, mescolarla a 100 g di zucchero e a 50 g di cioccolato fondente grattugiato. Distribuire la crema in 4 coppette e metterla in frigorifero. Quando è fredda trasferirla nelle coppette con i frutti di bosco. Servire il dessert fresco.

 ROBIOLA: Tramezzino alla menta

 

Preparare una crema con 150 g di robiola fresca, 5 foglie di menta, sale, pepe e un filo di olio. Spalmarla su 2 fette di pancarré e aggiungere infine 1 filetto di acciuga.

 YOGURT: Frappé all’albicocca

Frullare un vasetto di yogurt denso con 4 cubetti di ghiaccio, 1 cucchiaio di zucchero e 2 albicocche tagliate a dadini.

1 Comment

  • Diana ha detto:

    Bella idea!!! Purtroppo non ho mai il problema di imbastire una cena “svuota frigo”, il mio è sempre vuoto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.