Il tricolore di FrancescaV

Riporto con piacere dell’inziativa dedicata a festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia lanciata da FrancescaV.
Non pensiate che si tratti del solito modo per agganciarsi al tema del momento. L’idea è ben studiata e parte da un concetto che approvo in pieno:

“Ci ho pensato tanto in questo periodo: le giornaliere cattive notizie sulla politica italiana, i continui maltrattamenti della nostra identità di popolo e nazione, le importantissime manifestazioni per i diritti dei lavoratori e la dignità di uomini e donne, mi hanno portato a voler fare qualcosa di positivo con chi, come me, sente il bisogno di unirsi invece di disgregarsi, il bisogno di ricordare la nostra storia invece di interpretarla a proprio modo, il desiderio di festeggiare sul web la nostra amata terra invece di renderla terreno di contrasti”.

Francesca si rivolge non solo agli italiani ma anche agli stranieri che vivono il nostro paese sentendolo come proprio. Per festeggiare il 17 Marzo proprio tutti insieme e raccogliere almeno 150 ricette italiane entro quella data, vengono chiamati all’appello anche chef e cuochi che vogliano aggiungere le proprie specilità dedicate all’unità d’Italia.

Francesca non si limita poi alla raccolta di ricette, ma chiede di dedicare questo mese a ricordare “con quello che più ci contraddistingue la nostra appartenza italiana. Ché una ricetta, un lavoro fatto a mano, una fotografia, un gioco, siano lo spunto per ricordarci chi siamo”.

Vi rimando al blog di FrancescaV per capire come partecipare.
Buon tricolore a tutti! :-)

2 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *