I nutrienti fondamentali per la Primavera

Day 2
Day 2

Finalmente la Primavera è tornata e con lei la bella stagione. Siete pronti al cambio di orario e di stagione? Per farlo al meglio è importante conoscere quali sono i nutrienti utili da portare in tavola.

Ecco i consigli della dott.ssa Annamaria Acquaviva – dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia, che punta su

  1. Fibre e polifenoli
  2. Vitamine, sali minerali e glucidi a lento rilascio
  3. Omega3, rame e manganese

Vediamoli in dettaglio.

1. FIBRE e POLIFENOLI

Il freddo dell’inverno può portare a consumare alimenti ipercalorici e pasti poco equilibrati. In caso di eccesso di scorie nell’organismo è bene favorirne la depurazione e il consumo di vegetali ricchi di fibra rappresenta il giusto antidoto”  afferma la Dott.ssa Acquaviva.

L’apporto di fibra presente nei vegetali ha effetti protettivi dimostrati nei confronti di molte patologie e contribuisce a disintossicarci, ripulendoci dalle tossine e dall’eccesso di scorie prodotte dall’organismo. Le verdure amare sono ricche di fibra e utili per la depurazione del fegato. Nelle foglie di carciofo, cicoria e tarassaco sono presenti preziosi principi attivi che hanno dimostrato effetti protettivi sulla funzionalità del fegato. Anche la frutta disidratata è un ottimo alleato, in particolar modo le prugne della California che apportano circa 7g/100g di fibre, ossia quasi un quarto della quantità quotidiana raccomandata di 30g.

2. VITAMINE, SALI MINERALI E GLUCIDI A LENTO RILASCIO

“La stanchezza e gli sbalzi termici tipici del passaggio dalla stagione fredda alla Primavera necessitano di essere affrontati con la giusta energia, per ritrovarci splendenti e in forma smagliante”.

Vegetali e frutta dal colore verde acceso come bieta, broccoli, kiwi e spinaci contengono due nutrienti preziosi:

  • il magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare;
  • l’acido folico, che oltre a essere utile durante i primi mesi della gravidanza, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.

Le prugne della California donano energia utile per combattere gli sbalzi termici della stagione, grazie alla composizione dei loro glucidi dall’indice glicemico controllato e alla presenza della vitamina B6, che aiuta ad alleviare la stanchezza e supporta le regolari funzioni del sistema immunitario e di quello nervoso.

 

3. OMEGA-3, RAME E MANGANESE

“Alcuni nutrienti sono infine preziosi alleati per capelli forti e pelle sana: gli omega 3, acidi grassi essenziali che contribuiscono a mantenere integre le membrane cellulari, idratando la cute e il bulbo pilifero”.

Gli alimenti più indicati per l’alto contenuto di omega 3 sono: pesce azzurro, avocado, frutta a guscio e semi oleosi. 

Grazie alla presenza di vitamina B6 che regola la secrezione di sebo e del rame, nutriente antiossidante che contribuisce a rendere più intensa e uniforme la nuance dei capelli, le prugne della California favoriscono una buona salute della capigliatura. Sono anche fonte di manganese, una sostanza nutritiva antiossidante che gioca un ruolo nel proteggere le cellule nell’organismo dai danni ossidativi e  contribuisce alla normale formazione di tessuto connettivo.

 

California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 29 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. Parte della ricca storia della California, le Prugne della California sono uno spuntino naturalmente dolce e nutriente e un ingrediente versatile in cucina.  Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

 

Sito ufficiale California Prune Board: www.californiaprunes.it

Facebook @prugnedellacalifornia

Instagram @PrugnedellaCalifornia

Twitter @DottPlum

 

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