Gli eventi di Enoteca Regionale Emilia Romagna

Enoteca Regionale Emilia Romagna ha organizzato diversi eventi che si terranno nella consueta sede della Rocca di Dozza. Tra corsi, degustazioni e appuntamenti dedicati all’arte, il programma spazia sino a fine anno. Ecco tutti gli appuntamenti qui di seguito.

I segreti del vino – Il 27 novembre e il 4 e 11 dicembre alle 20.45. Un corso dedicato ai vini di vario genere con le loro caratteristiche distintive, le pratiche produttive e gli accorgimenti per una degustazione ideale delle varie tipologie.

L’olio dell’Emilia Romagna – Il 20 novembre alle 20.45. Una serata per esplorare le varietà di olive, conoscere le tecniche di estrazione e capire, assaggiando diverse annate di olio insieme al produttore Gianluca Tumidei e al Responsabile della Mostra Permanente Maurizio Manzoni, il significato della data di scadenza per un prodotto di questo tipo.

Vignaioli in Enoteca – Dal 20 ottobre, ogni sabato, dalle 15 alle 18, Enoteca Regionale ospita un produttore che offrirà un assaggio gratuito e potrà svelare curiosità e retroscena sulla propria cantina e sulle modalità di vinificazione.

Banchi d’assaggio tematici – Una serie di degustazioni domenicali libere: dalle 15.00 alle 18.30 un sommelier sarà a disposizione per la mescita e per soddisfare ogni curiosità sui vini proposti. Le date sono a ottobre (il 28 con il Cabernet Sauvignon), novembre (l’11 con il Novello e il 25 con il Sangiovese) e dicembre (il 9 con i distillati e il 23 con gli spumanti).

Mostre – Due in programma da qui a fine anno. Dal 6 ottobre al 4 novembre sono in esposizione i dipinti di Denisa Karlikova e di Malgorzata Weronika Koczorowska. Dal 10 novembre al 18 gennaio tocca a Maurizia Gentili con “I Vinarelli”.

Incontro con l’autore – Il 20 ottobre Stefano de’ Siena presenta il suo “Il vino nel mondo antico”, mentre il 24 novembre è il turno di Adua Villa con “Una sommelier per amica”.

Maggiori informazioni al sito www.enotecaemiliaromagna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.