Gli eventi del weekend

Alba (CN) – Sabato 12 è l’ultimo dei Sabati Foodies ad Alba, la serie di degustazioni delle specialità del territorio organizzate dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Questa giornata è dedicata alla nocciola: in Piazza risorgimento, dalle 11 alle 17.30, si potranno gustare le nocciole tostate di Quatordes, la torta di nocciola di Stefano Robaldo di Cravanzana e il torrone Relanghe, preparato in diretta dal torronaio. Il tutto in abbinamento con il Moscato d’Asti DOCG 2010 dell’Enoteca regionale “Colline del Moscato”, al costo di 15 euro.

Dogliani (CN) – È il weekend di DOCG (DOlcetto e Corti Garantiti), rassegna cinematografica che coinvolge il Teatro Sacra Famiglia e il Cinema Multilanghe. Il progetto nasce anche dalla collaborazione tra la Bottega del Vino di Dogliani e Best-of Oenovideo, Festival internazionale dei film sulla vigna e il vino organizzato dall’associazione Forum Oenologie (Francia), e permette ai visitatori di assistere alla proiezione di diversi cortometraggi a tema. Fra le “chicche” si segnalano Archevitis, opera di Nereo Pederzolli premiata come miglior film-documentario sulla vite e sul vino nell’ambito di Oenovideo 2011 e le proiezioni di alcuni cinegiornali e documentari provenienti dall’archivio dell’Istituto Luce, per tracciare la storia enologica dell’Italia dai primi anni ’30 fino alla metà degli anni ’70. Altre informazioni a questo link.

Gorizia – Sabato, alle 15, nell’Aula Magna del Polo Universitario di Via Alviano, si tiene il convegno Opportunità e minacce per i vini bianchi d’eccellenza. L’obiettivo è confrontarsi sul tema della crescita del mercato dei vini bianchi, specie nei mercati emergenti, e sulle strategie per sostenerla. Il programma completo è a questo link.

Londra – All’Olympia London si apre The Wine Show, uno dei principali eventi britannici dedicati al vino. Sono previsti una sessantina di espositori, dibattiti, degustazioni e visite guidate. Quest’anno la manifestazione è collegata con MasterChef Live, evento dal vivo che vede coinvolti alcuni protagonisti del “reality” edizione britannica, e a Restaurant Experience, dove degustare alcune (piccole) proposte dei principali ristoranti londinesi. Il tutto a 25 sterline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.