Filippo Gozzoli a Villa del Quar

Villa del Quar ha un nuovo Executive Chef: Filippo Gozzoli ha assunto l’incarico per le cucine di Villa del Quar e del Ristorante Arquade.
Cremonese, 37 anni, Filippo Gozzoli ha mosso i primi passi nelle cucine dei ristoranti della sua provincia, formandosi poi tra l’altro con Claudio Nevi, Nazzareno Meneghini e il Maestro Gualtiero Marchesi. Il suo percorso di crescita è passato anche attraverso diverse “cucine” di rilievo: il Ristorante Ceresole, l’Osteria Alla Sosta, il club privato Harry’s Bar di Londra, Le Gavroche e l’Oak Room di Londra, senza dimenticare l’Hotel Eden, l’Hotel de Russie di Roma, l’Hotel Bauer a Venezia e infine il Park Hyatt a Milano, dove per cinque anni ha ricoperto il ruolo di Executive Chef.

La linea di cucina di Gozzoli vede in primo piano la ricerca di una grande materia prima, scelta secondo i criteri di semplicità, per approdare a piatti altrettanto genuini nel pieno rispetto dell’ingrediente principale.
“Dopo una fase di sperimentazioni ardite – racconta lo Chef – ho voluto tornare ai canoni della tradizione italiana, che è insieme la base e il futuro della cucina di eccellenza… Prediligo le cotture espresse perché sono la cartina al tornasole della bravura di un cuoco e, soprattutto, mantengono inalterate le qualità e le caratteristiche degli ingredienti”.

A fianco di Filippo, Gennaro Vitto è lo Chef de Cuisine: le sue esperienze più considerevoli si sono svolte a Parigi, presso Alain Ducasse, Yannich Aleno, Solivares e in altri ristoranti pluristellati, e in Spagna con Martin Berasategui e Ramon Freissa.
La cucina di Filippo e Gennaro gioca su contrasti che danno vita a perfetti equilibri gustativi: contrapporre sapori (dolce e salato), consistenze (morbido e croccante) o temperature diverse, ma sempre nel rispetto degli ingredienti e della loro intrinseca armonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.