Espresso Made in Italy

Alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, insieme alle mostre targate Esperienza Italia organizzate in occasione del 150esimo dell’Unità del Paese, rimane aperta fino al 2 ottobre la mostra temporanea Espresso Made in Italy.
L’esposizione ripercorre la storia delle macchine da bar, di cui l’Italia è grande produttrice ed esportatrice nel mondo da più di un secolo. A testimoniarlo è la mitica Bezzera, brevettata nel 1901, che fu la prima enorme macchina a preparare il caffè espresso, così come poi si è evoluto fino ai giorni nostri. Il percorso va dagli apparecchi “a colonna” a quelli a leva e pistone, fino a quelli attuali a erogazione continua o super-automatiche.

Non manca ovviamente l’attenzione al design applicato alla produzione industriale: Giò Ponti, Bruno Munari, Enzo Mari, i fratelli Castiglioni e Pininfarina sono alcuni dei grandi disegnatori del nostro Paese che hanno dedicato la loro arte alle macchine da caffè espresso.
Espresso Made in Italy – offerta da Lavazza, il caffè ufficiale di Esperienza Italia – presenta 26 modelli di macchine e una collezione speciale di tazzine storiche. Il curatore della mostra è Enrico Maltoni.

Maggiori informazioni a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.