Dai Chiostri di San Barnaba nasce El Chiustrin

E’ nato “El Chiustrin”, un nuovo “temporary restaurant” dedicato alla valorizzazione dei prodotti e dei piatti della ricchissima e storica tradizione milanese.

All’interno dei suoi spazi, che godono dell’atmosfera affascinante e suggestiva del chiostro rinascimentale di un ex convento francescano del XV secolo nascosto in pieno centro di Milano, il nuovo concept “El Chiustrin” de I Chiostri di San Barnaba punta a valorizzare i piatti più rappresentativi del territorio lomabrdo, rivalutando anche alimenti e pietanze antiche e ormai poco conosciute. A caratterizzare in maniera univoca questa nuova proposta è infatti la selezione delle materie prime utilizzate, frutto di uno studio approfondito della storia della cucina milanese e lombarda, ma soprattutto risultato di un’accurata scelta di piccoli produttori locali.

Le materie prime selezionate sono prodotti di cascina, di filiera corta o cortissima, in molti casi con certificazione bio e a km 0, scelte tra quelle di produttori che garantiscono la migliore qualità e genuinità. Accanto al Riso Carnaroli, orgoglio lombardo, che la Cascina Zipo lavora ancora con antichi macchinari che ne mantengono intatte le proprietà nutritive, abbiamo il Grana Bio Bresciano dei Fratelli Tomasoni, oltre a vere e proprie chicche come la pasta di Tradizioni Padane fatta con Grano Monocco, un cereale che veniva coltivato in Lombardia già 10.000 anni fa e recentemente riscoperto. Per i veri gourmand, ecco un salume di nicchia come la Mortadella di Fegato di Cascina Cassinetta dei Ronchi e lo Zafferano milanese di Zafferanami, da limitatissima coltivazione biologica.

L’autentica passione per la genuinità e l’eccellenza dei prodotti utilizzati, ha inoltre spinto il ristorante ad iniziare una produzione “home-made” di alcune specialità come la giardiniera, il paté milanese, il burro e il dado vegetale.

Tutte le sere, dal martedì al sabato, “El Chiustrin” proporrà un menu in linea con la tradizione regionale e che varierà in base alla stagione: tanti antipasti, una portata principale a scelta tra grandi classici e sapori dimenticati e una proposta dolce che va ben al di là del solito panettone.

Anche la carta dei vini sarà interamente lombarda e spazierà dalle bollicine della Franciacorta ai grandi rossi di Valtellina fino ad arrivare ai sapidi bianchi dell’Oltrepo, in un memorabile percorso che va dalle antichissime produzioni del Buttafuoco Storico fino alle recenti coltivazioni di Müller Thurgau lombardo.

 

Il progetto “El Chiustrin” non si limita alla sola cena, ma si estende ad una proposta davvero unica di happy hour “l’ura alégra”, con un buffet tutto milanese da abbinare, oltre che ai vini e alle birre artigianali, ad una rinnovata carta dei cocktail.

 

Per info

EL CHIUSTRIN @I Chiostri di San Barnaba

Nella stagione invernale aperto per aperitivo e cena dal martedì al sabato

Via San Barnaba, 48 20122 Milano _ Tel 02 5466494

www.ichiostri.net / info@ichiostri.net

Facebook: /ichiostri / Twitter: @IChiostri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.