Da Nespresso la nuova Monsoon Malabar

Il Monsoon Malabar è un caffè raro e molto ricercato, tradotto da Nespresso in una nuova Limited Edition. Si tratta di un Pure Origin, proveniente dalle coste del Karnataka, nell’India Meridionale, di cui vengono selezionati solo i migliori chicchi omogenei per dimensione e per densità, per creare questo Grand Cru.

La sua storia risale a 300 anni fa, quando i velieri britannici trasportavano il caffè indiano in Inghilterra, circumnavigando l’Africa e sottoponendo i chicchi all’influenza dei venti marini per lunghi mesi. I chicchi esposti a queste condizioni climatiche cambiavano colore, virando dal verde all’ocra, densità e anche sapore, assorbendo una forte connotazione iodata, proveniente dal sale marino. Nel 1869 l’apertura del canale di Suez modificò la rotta dei velieri, cambiando la connotazione del caffè, che perse la sua complessità aromatica.

Nespresso ha voluto ricreare sulle coste del Malabar indiano le condizioni a cui era sottoposto il caffè durante la lunga circumnavigazione dell’Africa, applicando la tecnica del monsooning: dopo la raccolta, i chicchi vengono fatti essiccare in capannoni al riparo dalla pioggia, ma esposti ai venti monsonici indiani.

Il risultato è un caffè intenso, dal corpo strutturato e persistente, ma dalla grande morbidezza. 

Ha una crema color nocciola tostata, compatta, ricca e densa. All’olfatto è deciso e a tratti pungente, passando da note morbide di cereali tostati e polvere di cacao, a quelle più decise delle spezie dolci, come vaniglia, cannella, cardamomo, per finire con ricordi di liquirizia gommosa, legno antico.

Monsoon Malabar ha un’intensità pari a 8 e si può degustare sia come Ristretto che come Espresso, rispettivamente in tazzine da 25 ml o da 40 ml. E’ consigliato anche l’abbinamento con i morbidi Nespresso Financier al cioccolato, dolcetti il cui sentore di cacao esalta le note aromatiche di questo caffè. E’ adatto anche ad essere consumato in preparazioni con il latte, grazie alla consistenza dolce e cremosa che ne risulta.

Qui trovate la ricetta per lo speciale Caramel Three-Master, che si prepara con Monsoon Malabar e caramello.

[Monsoon Malabar è disponibile a partire dal 28 marzo 2015, per un periodo di tempo limitato, al costo di 4,50 euro per 10 capsule.]

 

10923315_10153254551289308_397226370966679106_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.