Cucinoteca: che la sperimentazione abbia inizio!

Alcuni giorni fa ho visitato uno spazio didattico adibito ad uso cucina, che sarà la sede non solo di corsi ma anche di sperimentazione. Lo spazio si chiama Cucinoteca.

Isabella Uberti, la fondatrice, mi spiega che si occupa di un’attività di noleggio aule ed è appassionata di informatica. Ad un certo punto ha semplicemente deciso di unire formazione e cucina, ottenendo buoni risultati, considerato che oggi organizza attività di Team Building per aziende anche importanti come H3g.

Insieme ad Isabella alla scuola c’è Palma D’Onofrio, maestra della Prova del Cuoco, che durante l’incontro a cui ho assistito ci ha preparato una torta rustica con pecorino e peperoni.

Se di giorno lo spazio è dedicato al team building ed alla formazione esperienziale, la sera si tengono corsi per tutti i livelli.

Situato in via Muratori,  vi si svolgono quelli che sono stati simpaticamente chiamati i cantieri del gusto: laboratori tematici che insegnano a cucinare menu monotematici, come ad esempio dall’antipasto al secondo utilizzando i funghi. Oltre a corsi più strutturati con chef come insegnanti, di particolare la cucino teca offre un corso tutto vegetariano in 8 lezioni, ABC Crudo, Fuoco e Forno ed un originale corso di cucina per Teenager.

Si è occupata di arredare ed ideare la struttura l’architetto Isabella Franco, che ha pensato di decorare le grandi porte scorrevoli che dividono ad ampliano le due stanze principali, con gigantografie di fotografie dei libri Reed Business.

In questo spazio, che si propone anche come luogo d’incontro con gli autori, potrete infatti acquistare i libri delle magnifiche collane, tra cui ricordo Dolci, Frutta, Cioccolato, Torte e Gelati, In Verde e Non solo zucchero.

Nell’aula dove si tengono i corsi troviamo una cascata di cioccolato abbinato ad un goloso lampone, mentre nell’aula laboratorio troviamo l’immagine delle materie prime da cui partire: olio, burro, uova e farina.

Per maggiori informazioni visitate il sito Cucinoteca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.