Cantina Gentile lancia 100 acini: il top delle Murge

Cantina Gentile è un’eccellenza della zona pugliese delle Murge.

Nel 1960 il dott. Luca Gentile decide di fondare una cooperativa coordinando 25 agricoltori, per valorizzare le uve locali. Nasce così la cantina Sociale di Cassano Murge, in una zona a ridosso della Murgia barese.
Oggi lo stabilimento sorge su di un’area di 8.000 mq. circa, accoglie le uve di comuni limitrofi da circa 500 soci vitivinicoltori, ha una potenzialità di lavorazione di 6.000.000 di kg di uve e una capacità di stoccaggio di vini di lt. 5.450.000.

Abbiamo parlato con Teodosio D’Apolito, il curatore del progetto qualità della cantina, in occasione del lancio di un nuovissimo vino, il 100 acini.

Che tipo di vino è? Perchè è particolare?

Si tratta di un vino unico per la sua genesi.

Tutte le case produttrici quando parlano di un vino parlano di quanto sia importante avere delle uve di qualità ma quasi nessuna effettua su queste uve delle analisi appropriate per capirne innanzitutto le potenzialità, se cioè le uve che hanno sono effettivamente in grado di dare dei vini di alta qualità in base alle loro caratteristiche intrinseche e alle caratteristiche chimico fisiche (come polifenoli totali, antociani totali, antociani estraibili, tannini da vinacciolo, ecc.).

Il 100 acini è il risultato di un progetto fortemente voluto dalla cantina sociale Luca Gentile di Cassano delle Murge, che ci ha dato la gestione delle curve di maturazione di 30 ettari di alcuni vigneti allevati con vitigni diversi nel loro grande parco soci.

Per ognuno di questi vigneti abbiamo effettuato le curve di maturazione andando a misurare periodicamente le caratteristiche chimico-fisiche delle uve, per stabilire il momento esatto della vendemmia ma soprattutto per destinare le uve già in vigneto a diversi obiettivi enologici in base alle potenzialità delle stesse.

La selezione delle migliori uve ottenute nella vendemmia 2018 ha portato a ottenere questo vino, che dovrebbe essere la massima espressione che il territorio limitrofo a Cassano delle Murge è stato in grado di ottenere nella campagna 2018.

 

Quanto costa e dove si trova?

Il vino è stato prodotto a tiratura limitata ed è disponibile on line sul sito della cantina sociale al prezzo di €9,90.

100 acini verrà presentato in anteprima alla stampa il 10 giugno prossimo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.