Brownies al cioccolato e fragole

Le fragole della Val Venosta hanno un aroma complesso, derivante da un territorio che conta più di 360 varietà di erbe aromatiche, un clima unico e dell’amore dei contadini venostani che sanno esattamente di cosa hanno bisogno questi piccoli frutti per esprimere tutto il loro sapore.

Le fragole venostane sono dolci ma ipocaloriche, fonti di fibre e sali minerali, facili da digerire. Sono fonte di Vitamina C e Flavonoidi dalle proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Si trovano da Giugno a Settembre e si possono gustare fresche oppure all’interno di dolcissime ricette, come questa.

 

Brownies al cioccolato e fragole

Ingredienti per 12 Brownies

  • 200 g cioccolato fondente al 75%
  • 250 g burro
  • 200g zucchero integrale di canna
  • 150 g farina
  • 4 uova
  • 40g cacao amaro
  • 4g lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g fragole

per la ganache

  • 350 g cioccolato fondente tra il 60 e il 65%
  • 250 g panna liquida freschissima
  • fior di sale

Procedimento

Per realizzare i brownies mettete il burro a pezzetti e il cioccolato fondente grossolanamente tritato in una casseruola e fate fondere il tutto a fiamma bassissima, mescolando con una spatola. Quando avrete ottenuto un composto lucido e omogeneo togliete dal fuoco e fate intiepidire.

In una ciotola riunite le uova sgusciate, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Frullate per un paio di minuti, con l’ausilio di fruste elettriche, quindi aggiungete il cacao amaro setacciato e amalgamate anch’esso. Unite la farina e il lievito setacciati e incorporateli facendo attenzione che non si formino grumi. Per ultimo aggiungete il cioccolato fuso con il burro e mescolate con cura.

Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo quadrato da 24 cm di lato. Versate il composto all’interno e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà rassodato (l’interno dovrà restare umido e fondente) verificando la consistenza con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare la torta.

Preparate la ganache. Spezzettate il cioccolato. Raccoglietelo in una ciotola e versatevi la panna che avrete scaldato fino al punto di pre-bollore. Mescolate velocemente con una frusta finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo, quindi lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.

Mondate le fragole, tagliatele a metà e disponetele sulla torta al cioccolato con la parte tagliata rivolta verso il basso. Versatevi sopra la ganache ricoprendole in maniera uniforme.

Cospargete la superficie con il fior di sale e fate raffreddare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete il dolce dal frigo, sformatelo delicatamente e con l’ausilio di un coltello affilato ricavatene 12 quadrotti. I vostri brownies al cioccolato e fragole sono pronti per essere serviti.

 

Per maggiori informazioni sulla ricetta consultate il sito

https://www.vip.coop/it/ricette-notizie/ricette/brownies-al-cioccolato-e-fragole/19-2754.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.