Borghese a Matera

Alessandro Borghese è in giro per l’Italia alla ricerca dei migliori ristoranti con il suo nuovo programma 4 Ristoranti – in onda il mercoledì sera alle 21.20 su Sky Uno HD.

Lo scopo della trasmissione è valutare un “buon ristorante”. Come? Con una sfida interna tra gli esperti del settore: i ristoratori stessi, insieme a Chef Borghese. Gli aspetti fondamentali presi in considerazione sono location, menù, servizio e conto. Completato il tour nei quattro ristoranti, lo Chef riunisce tutti e unendo voti stila la classifica. Per l’esito finale anche lui assegna il proprio voto, che potrebbe ribaltare la classifica. Il migliore di ogni singola tappa vince 5000€.

Domani lo chef sarà a Matera, la città dei Sassi Patrimonio dell’Umanità, dove la ristorazione è una delle principali attività imprenditoriali (si contano oltre 315mila esercizi). A Matera la tradizione è “granitica”.  E allora, quale sarà il miglior ristorante “granitico”?

Ecco i ristoranti che saranno in gara:

– il ‘900 Restaurant: gestito da un anno dalla coppia Ferdinando e Maricla. Il locale è molto bello, di struttura antica ma con un tocco di design originale. Ferdinando è un giovane ristoratore con poca esperienza ma molto carattere, riuscirà a sfidare i suoi esperti rivali?

Stano è un ristorante di antica gestione famigliare: chef Franco e sua moglie in cucina, i tre figli in sala. È Franco a scegliere personalmente i prodotti al mercato la mattina presto, per un menù all’insegna della tradizione.

– Il Mare nei sassi è uno dei pochissimi ristoranti di pesce di Matera, nella caratteristica zona dei sassi, gestito da Giovanna e suo marito. Il locale è carino, ma angusto, essendo dentro i sassi. Giovanna è stata l’allieva di Stano prima di aprire un suo ristorante. Sarà in grado di superare il maestro?

– L’Abbondanza lucana è un ristorante famoso della città, situato all’entrata della zona più turistica dei sassi. Il proprietario, Francesco, è un esperto conoscitore della tradizione culinaria lucana e si vanta di avere un menu completamente a km 0. Il locale è molto elegante, tappezzato da articoli di giornali di Francesco con vip e politici. La sua scaltrezza ed esperienza riusciranno a fargli vincere il titolo di miglior ristorante di Matera?

Chi guarderà, saprà.

002 - Copia (1)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.