Berlicabarbis raddoppia a Torino

In dialetto piemontese “Berlicabarbis” significa “da leccarsi i baffi”. A Torino c’è una torteria che porta questo nome e che sono stata a trovare di recente, perché ha aperto un nuovo locale. E’ un posticino delizioso, dove trovare una colazione speciale, ma va benissimo anche per una merenda o una serata tra amici.

Il segreto del successo del locale sta di certo nella cura che viene posta e nella passione per il proprio lavoro: i profumi di lievito e vaniglia affiancano gli aromi di cioccolato e zenzero, mentre i colori pastello del bancone accolgono insieme alla fragranza del caffè appena fatto.

La prima torteria è nata 9 anni fa da un’idea di Francesco Cravetto e Enrico Ugolotti, che hanno deciso di puntare sulla qualità e varietà dell’offerta di tè e torte – il menu è davvero lungo e ricchissimo.

Ora la Torteria Berlicabarbis raddoppia, aprendo anche nei pressi del nuovo Polo Universitario di Torino, affacciato sul fiume Dora.

In questa seconda location, che ha visto l’ingresso in società del terzo amico Ariele Canuto, l’offerta è ampliata e tanto i ‘Berlica-fans’ quanto i ‘nuovi curiosi’ non rimarranno delusi: anche qui si trovano le torte rigorosamente home made (almeno 20 tipi diversi sfornati ogni giorno dalla cucina a vista) con i sapori e le fragranze dei tradizionali dolci della nonna. Pensiamo a mele renette, crostata con ricotta e pere, clafoutis di ciliegie d’estate, bavaresi, cheesecakes e crumbles.

Nel menu ci sono più di 100 varietà di tè, infusi e tisane scelte per raccontare il magico piacere di sorseggiare miscele nate in Paesi lontani: tè verde e tè nero sono affiancati da fragranze inedite e infusi a base di frutta. La carta dei caffè comprende quindici ricette speciali dai nomi in dialetto piemontese, ironici e divertenti: Balengo (con cioccolata, panna montata, torroncini e scaglie di fondente), Muntagnin (crema di marroni, caffè, panna montata, marron glacé e bon-bons alla violetta), Badola (panna montata, crema gianduja, crema Bicerin e biscottino piemontese).

La Torteria Berlicabarbis 2 ha poi un’ampia offerta salata. La cucina sforna ogni giorno quiches, flan e torte salate accompagnate da birre artigianali locali e vini piemontesi.

La location è adatta anche per feste di compleanno o di laurea e ha uno spazio dedicato allo shopping, con una selezione di oggettistica in stile shabby–chic proveniente da Francia, Olanda e Paesi dell’Europa del nord.                                                      

 

Torteria Berlicabarbis 2

via Catania 10 – 10153 Torino

Tel. 011 231032

Orario: lunedì – giovedì 7.00 – 2.00

venerdì – sabato 7.00 – 3.00

domenica 8.30 – 1.00

 

Torteria Berlicabarbis

Corso Moncalieri 214 – 10133 Torino

Tel. 011 2074508

Orario: lunedì – giovedì 7.00 – 2.00

venerdì – sabato 7.00 – 3.00

domenica 8.30 – 1.00

 

Clafoutis di ciliege_ph Diego Dominici Cheesecake_ph Diego Dominici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.