BARATTI & MILANO

BARATTI & MILANO

Una grande storia del gusto a Torino
A cura di Manuela Viglione
Prefazione di Paola Gribaudo

 

“Torino non è un luogo che si abbandona.”
Friedrich Nietzsche

Nato a Torino nel 1858 dal sodalizio tra Edoardo Milano e Ferdinando Baratti, quello di Baratti & Milano è un marchio dal sapore antico, che riconosciamo da sempre nelle scatole di latta, nelle caramelle classiche e nei cremini che proprio nei laboratori dell’azienda vennero ideati.
Il caffè storico aprì nel 1875 nella Galleria dell’Industria Subalpina, e divenne il luogo d’incontro prediletto da politici, intellettuali, artisti, musicisti e scrittori. La narrazione prende vita tra i suoi tavoli: i racconti si intrecciano con le ricette antiche di pasticceria sabauda da assaporare al tavolo e con i cocktail serviti al bancone.
Il caffè Baratti & Milano è tuttora amatissimo dai torinesi e dai viaggiatori, che qui si trovano a degustare una cioccolata, il caratteristico bicerin, un Vermouth di lunga tradizione o qualche drink da conversazione che veniva già servito tra il 1858 e il 1930.
Muovendosi fra i ricordi di oltre un secolo, il libro accompagna il lettore alla scoperta dell’arte di confettieri, liquoristi e acquavitai, fornendo le ricette dei migliori dolci e cioccolatini da realizzare in casa, conservate negli archivi Baratti & Milano.

 

Rizzoli
240 pp. – 39,00 €
in libreria dal 29 ottobre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.