Assobirra: “Cosa c’è nel tuo frigo? Una birra e…”

La ricerca “Gli Italiani e la birra 2012”, realizzata da ISPO per AssoBirra – l’Associazione nazionale dei produttori della birra e del malto – ha indagato su quanto piace la birra agli italiani e su come preferiscono berla d’estate con quello che hanno nel frigo. Sono stati quindi sbirciati 1.200 frigoriferi italiani, appartenenti a diversi tipi di famiglie.

I risultati?

E’ emerso innanzi tutto che la birra piace molto – esclusa l’acqua, la birra è la più presente (37,6% delle preferenze), preferita sia agli analcolici (succhi di frutta, soft drinks e tè) che agli alcolici (vino rosso e bianco). Inoltre pare che la birra venga consumata a casa e principalmente durante o a ridosso del pasto – per 4 italiani su 10, infatti, è ideale per un pranzo o una cena leggera, magari in terrazza o in giardino.

Oltre alla ricerca, AssoBirra lancia l’iniziativa sul web “Cosa c’è nel tuo frigo? Una birra e…” partendo da un progetto fotografico di Ambra Zeni intitolato “Famiglia che vai, frigo che trovi” che indaga il contenuto dei frigoriferi di 200 famiglie italiane, Bruno Barbieri (chef stellato e giudice di Masterchef) e Sandra Salerno hanno interpretato gli ingredienti presenti nei frigoriferi di ogni nucleo familiare tipo, ideando 12 ricette da abbinare con la birra giusta.

Attraverso la pagina Facebook “Cosa c’è nel tuo frigo? Una birra e…”, chiunque può condividere una fotografia del proprio frigo di casa e di quello che c’è dentro. A fine campagna, Barbieri e Salerno sceglieranno la foto, per ciascuno, più bella e contatteranno personalmente chi l’ha scattata, dandogli tanti consigli e svelandogli qualche trucco del mestiere, per una cena estiva sfiziosa con la birra.

Ecco la fotografia del mio frigorifero ed eccomi sul sito di Assobirra – sono una di blogger della campagna 😉

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.