Anteprima dei Super Tre Stelle

COPERTA VERONELLI_2016.indd

A partire dal 22 ottobre sarà disponibile in libreria la Guida Oro I Vini di Veronelli, storica pubblicazione giunta all’edizione numero XXVIII. Il Seminario Permanente Luigi Veronelli comunica però in anticipo i Super Tre Stelle 2016.

Le ambite “tre stelle blu” quest’anno sono state attribuite ai vini di 301 campioni sugli oltre 15.000 recensiti, che hanno ottenuto una valutazione uguale o superiore a 94/100 – soglia più elevata rispetto alle precedenti edizioni.

La Toscana ottiene 100 vini premiati e precede Piemonte (74), Veneto (23) e Umbria (17). Seguono Alto Adige e Campania (12), Sicilia (11), Lombardia (10), Friuli Venezia Giulia (9), Marche e Puglia (8), Abruzzo, Sardegna e Trentino (4) ed Emilia Romagna (2). Chiudono la “classifica” Basilicata, Lazio e Molise (1).

Altra piccola innovazione di quest’anno è stata la riduzione da venti a dieci del numero dei “premi speciali” Sole.

Il volume sarà presentato in anteprima alla stampa, agli operatori e ai lettori lunedì 19 ottobre, alle ore 11.00, presso il Grand Hotel Continental di Siena (via Banchi di Sopra 85). In quell’occasione la Redazione premierà i dieci Sole ma anche i cinque Migliori Assaggi dell’anno, altra novità dell’edizione 2016. Quest’ultima selezione intende valorizzare i vini – uno per tipologia – che hanno conseguito in assoluto il più elevato giudizio in centesimi.

 

Qui è possibile scaricare l’elenco completo dei Super Tre Stelle:

http://www.seminarioveronelli.com/guida-oro-i-vini-di-veronelli-2016-i-super-tre-stelle

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *