AlMare: un’ode al territorio di Fano

Schermata 2019-02-27 alle 17.35.37

A Fano, in provincia di Pesaro Urbino, si trova il ristorante AlMare. L’Executive Chef Antonio Scarantino è giovanissimo, ma propone già una cucina raffinata e ricca di contaminazioni. Forse anche grazie all’esperienza fatta in Francescana di Massimo Bottura?

L’energia della brigata è esplosiva. Abbiamo intervistato lo chef, per farci raccontare la sua storia. Ecco cosa dice.

 

Sono figlio di un percorso di vita nomade: le mie origini sono siciliane ma durante l’infanzia mi sono trasferito insieme alla mia famiglia a Monaco di Baviera. È qui che è venuta a galla la mia passione per la cucina, grazie al forte rapporto quotidiano con mia nonna. Quello che da piccolo era quasi un gioco, è diventato un modo di vedere il mondo: la ricerca della qualità nelle materie prime, la necessità di percepire nitidamente le caratteristiche dei prodotti e di capire come sfruttarle per poterle abbinare ed esaltare.

Da ragazzo ho scelto quindi di iscrivermi all’istituto alberghiero in Germania, per poi approdare nei ristoranti dell’alta cucina internazionale, specialmente tedesca e francese, e italiana. Per me il momento della svolta è stato quando ho conosciuto Simonetta Biagiotti, con cui ho aperto nel 2013 la RistoTrattoria La Paglia di Marotta, e poi il Ristorante AlMare, nel 2017, dove la cifra distintiva è la filosofia del chilometro buono, incentrata sulla qualità delle materie prime.

 

Perchè è così bello venire da voi?

Abbiamo una vetrata sul mare Adriatico, un posto decisamente suggestivo unito a una cucina di alta qualità. Un menù dedicato al mare e al pesce, fresco, divertente ma senza fronzoli, da gustare. AlMare è un ristorante dove tutti i giorni abbiamo la possibilità di portare in tavola non solo una proposta enogastronomica ottima basata sul chilometro buono, ma anche un’atmosfera accogliente, gentile e rilassata. Il tutto condito da una posizione invidiabile in riva al mare, che regala una sensazione di vacanza.

 

Come vi trovate in quella zona? 

Sia io che Simonetta siamo molto affezionati a Fano e al suo lungomare: un posto a misura d’uomo con una tradizione e una cultura enogastronomica forte e sentita, in cui vengono presi molto sul serio il buon mangiare e la convivialità della tavola. Tutto il ristorante è un’ode al territorio, al mare Adriatico ma anche all’entroterra marchigiano.

La posizione del ristorante AlMare non deve trarre in inganno: non è un posto per turisti, ma un ristorante di ricerca, sui prodotti e sulla qualità. La ricerca investe sia il piano gastronomico e i metodi di preparazione dei piatti che i fornitori, secondo la filosofia del chilometro buono, una scelta che ci porta a ricercare le migliori materie prime senza limiti di confine.

Per approfondire, qui trovate il Menu: https://bit.ly/2C5Qw0f

AlMare

Indirizzo: Via Ruggero Ruggeri, 61032 Fano PU, Italia
Tel: +39 0721 969727
Email: info@ristorantealmare.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.