Aiuole fiorite nel borgo: ecco “Candelo in fiore”

Si terrà dal 19 al 27 maggio prossimi la tredicesima edizione di Candelo in Fiore, manifestazione dedicata al florovivaismo e all’enogastronomia nella suggestiva cornice del borgo medievale del Ricetto di Candelo, un vero e proprio villaggio fortificato del XIV secolo perfettamente conservato.
Candelo si trova in provincia di Biella, e il suo Ricetto è certificato come uno dei Borghi più belli d’Italia ANCI, nonché Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Negli anni è stato anche set cinematografico per produzioni Rai e Mediaset (per esempio La Freccia Nera) e per il film di prossima uscita Dracula 3D di Dario Argento.

L’evento, che si tiene ogni due anni, conferma la formula delle edizioni precedenti (25.000 le presenze nel 2010), in uno scenario di aiuole fiorite curate dai florovivaisti, che creano un suggestivo percorso sensoriale di colori e profumi tra le medievali rue acciottolate, le mura e le torri del borgo medievale.

Il fulcro della manifestazione è la mostra mercato di piante e fiori, che coinvolge i florovivaisti del biellese e delle altre province dell’Alto Piemonte (Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola), ma il programma comprende anche esposizioni di prodotti bio, visite guidate con guide naturalistiche alla scoperta del territorio della Baraggia e dei giardini e parchi naturali nel Biellese, mercatini domenicali enogastronomici e artigianali, concorsi fotografici e letterari, mostre. E naturalmente la ristorazione, con menu a tema e piatti tipici del territorio nei ristoranti di Candelo e in aree appositamente allestite.
Maggiori informazioni a questo link.

(a cura di Daniele Lazzarin)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.