A inizio novembre c’è Dolcemente Pisa

Si tiene nel weekend del 3 e 4 novembre l’edizione 2012 di Dolcemente Pisa. La manifestazione, al suo settimo appuntamento, è dedicata ai dolci artigianali della tradizione toscana, che sono ospitati nel salone storico della Leopolda. I visitatori possono ovviamente assaggiarli in compagnia proprio degli artigiani che li producono, che possono così illustrare le caratteristiche del proprio lavoro. Questa edizione ospita anche alcuni artigiani provenienti dalle città europee gemellate con Pisa, ossia Angers e Olomouc.

Il calendario di Dolcemente Pisa comprende diversi appuntamenti, degustazioni, dimostrazioni e laboratori per approfondire in prima persona la conoscenza dei veri prodotti artigianali. Tra gli appuntamenti da segnalare, quello con la Fondazione Gualtiero Marchesi, che è ospite della manifestazione per il secondo anno ed è presente con nuovo seminario di alta formazione dedicato al Design della Ristorazione.
Per gli appassionati del cake design in evidenza invece i laboratori e le dimostrazioni condotte da Patrizia Foresta, Silvia Tempesti, Teresa Insero e DolceTé. Poi, in ordine sparso: le crociere in battello Un fiume di cioccolata, i giochi e i laboratori creativi della sezione Dolcemente Junior, il concorso fotografico Scatto goloso, i tornei di lancio del panforte e le performance di live painting Dolci fantasie.

In occasione della mostra allestita presso Palazzo Blu, inoltre, sono stati organizzati tre percorsi guidati (racconti e simboli, spiritualità e arte, folklore e mestieri) alla scoperta dei temi che resero celebre il pittore Wassily Kandinsky. Maggiori informazioni sul sito della manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.