A due mesi da Gusto in Scena 2013

L’edizione 2103 di Gusto in Scena prenderà il via il prossimo 17 marzo e sarà incentrata sullo zucchero, con la consueta impostazione del “cucinare con, cucinare senza” che nelle edizioni passate si è incentrata sui grassi e sul sale. Quest’anno la manifestazione ideata da Marcello Coronini si tiene nuovamente a Venezia, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Gusto in Scena si strutturerà in tre eventi paralleli. Durante Chef in Concerto importanti nomi della ristorazione si confronteranno sul palco e condivideranno col pubblico lo studio dei loro piatti. I Magnifici Vini di Mare, Montagna, Pianura e Collina raccoglierà un centinaio di cantine che porteranno i loro vini, suddivisi in base all’ambiente di produzione (appunto mare, montagna, pianura e collina). Il collegamento tra Chef in Concerto e I Magnifici Vini è garantito dal fatto che ogni piatto presentato dagli chef relatori sarà abbinato con i vini di alcune delle cantine presenti.

Va tra l’altro segnalato che I Magnifici Vini darà particolare risalto alla viticoltura di montagna e in forte pendenza. Verrà presentata una selezione delle migliori produzioni italiane ed estere che soddisfano i criteri identificativi della viticoltura “eroica” dettati dal Comitato Tecnico Scientifico del Cervim: pendenza del terreno superiore al 30%; altitudine superiore ai 500 metri s.l.m.; sistemi viticoli su terrazze e gradoni; viticoltura delle piccole isole.

Infine, Seduzioni di Gola comprenderà una selezione di specialità gastronomiche italiane e europee a cura di Lucia e Marcello Coronini: l’obiettivo è quello di presentare prodotti di qualità e in grado di valorizzare il proprio territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.