5 smoothie a prova di estate

 

L’estate sta arrivando, la prova costume incombe, insomma… le solite cose che si dicono nel mese di maggio. Vi state preparando con palestra, prodotti di bellezza e quant’altro? Se anche voi pensate che il benessere e la forma fisica passino anche attraverso il cibo, vi ricordo che gli smoothie possono essere validi alleati per far fronte a diverse esigenze.

Ve ne propongo cinque, studiati da Teresa di Peperoni e Patate, in collaborazione con la dietista nutrizionista Annamaria Acquaviva,  per Prugne della California.

 

DrenanteSMOOTHIE DRENANTE

INGREDIENTI
2 Prugne della California
2 fette d’ananas
1 cetriolo
2 gambi di sedano
Succo di un lime
3-4 foglioline di menta
3 cubetti di ghiaccio

“I vegetali contenuti in questo smoothie sono molto ricchi d’acqua (ne contengono fino al 97%). Sedano e centriolo sono poveri di calorie e hanno un effetto altamente drenante grazie al contenuto di potassio e al basso contenuto di sodio. L’ananas, invece, contiene bromelina, un enzima con azione diuretica che favorisce anche la digestione. Ricche di fibre e dal basso indice glicemico, le Prugne della California contribuiscono a disintossicare l’organismo e aggiungono dolcezza naturale alla composizione. Questo smoothie è la bevanda ideale per idratarsi, combattere la ritenzione idrica con gusto”.

 

CapelliSMOOTHIE PER I CAPELLI

INGREDIENTI
3 Prugne della California
4 pugni di spinaci novelli
Succo di mezzo limone
1 papaya
10-15 mirtilli
1 cucchiaino di curcuma
3 cubetti di ghiaccio
Semi di girasole

“Questo smoothie nutre e favorisce la naturale bellezza dei capelli grazie alle proprietà degli ingredienti scelti. Primi fra tutti gli spinaci: contengono ferro (meglio assorbito poiché spruzzato con succo di limone) – la cui carenza può essere causa di caduta di capelli – e luteina, utile per il corretto funzionamento del ricambio cellulare e per ridurre l’eccesso di secrezione sebacea.Anche le Prugne della California danno il loro contributo grazie alla presenza di vitamina B6, regolatrice della secrezione di sebo, e del rame, nutriente antiossidante che contribuisce a rendere più intenso e uniforme il colore dei capelli, che sole e salsedine possono rendere opaco e spento. La vitamina E contenuta nei semi di girasole, invece, è un potente antiossidante biologico che contrasta la formazione di radicali liberi, previene l’invecchiamento precoce e quello dovuto ai raggi solari. Infine la curcuma agisce come antiossidante e spazzino dei radicali liberi”.

 

AbbronzaturaSMOOTHIE PER L’ABBRONZATURA

INGREDIENTI
2 Prugne della California
1 carota cotta al vapore
1 pesca
2 fette di melone
4-5 fragole
1 vasetto di yogurt bianco

La frutta di stagione con colore rosso, giallo, arancio – come carote, pesche, melone – è ricca di carotenoidi, utili per preparare la pelle al sole, precursori della Vitamina A. Per favorire l’assimilazione di questa vitamina liposolubile che apporta benefici all’epidermide e favorisce l’abbronzatura, è bene abbinarla a un componente lipidico, come lo yogurt, o favorire una breve cottura, come per la carota. Per ottenere un colorito gradevole e uniforme sono d’aiuto le Prugne della California, grazie alla presenza di un nutriente antiossidante quale il rame che, insieme a quercitina e acido ellagico e agli antiossidanti delle fragole, combattono i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle”.

 

DetoxSMOOTHIE DISINTOSSICANTE

INGREDIENTI
2 Prugne della California
1 mazzetto di rucola
2 kiwi
1 mela
1 bicchiere di tè verde
3 cubetti di ghiaccio
1 spruzzata di limone

“L’effetto disintossicante di questo smoothie è garantito dalle fibre presenti nelle prugne e nei kiwi e dalla pectina contenuta nella mela, che contribuiscono a depurare l’organismo dalle scorie in eccesso. Grazie al contenuto di potassio, di cui le prugne disidratate hanno un alto contenuto, come anche il tè verde, è apprezzabile anche un buon effetto drenante. Tutti questi ingredienti, insieme alla rucola, assicurano l’apporto di antiossidanti e vitamine del gruppo B, C, clorofilla, potassio ed enzimi”.

 

Anti-ageSMOOTHIE ANTI-AGE

INGREDIENTI
2 Prugne della California
1 vaschetta di lamponi
2 vaschetta di more
1 cm di zenzero
3-4 foglione di menta
1 bicchiere di latte di cocco

“Frutti di bosco come more e lamponi, uniscono l’azione dei polifenoli e degli antociani, che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, a quella protettiva nei confronti delle fibre di elastina (responsabili dell’elasticità della pelle), svolta dall’acido ellagico. Gli antiossidanti contenuti nelle Pugne della California e nelle spezie ed erbe aromatiche, come zenzero e menta, potenziano l’effetto antiage e donano a questo smoothie un aroma profumato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.