5 smoothie a prova di estate

image002 (1)

 

L’estate sta arrivando, la prova costume incombe, insomma… le solite cose che si dicono nel mese di maggio. Vi state preparando con palestra, prodotti di bellezza e quant’altro? Se anche voi pensate che il benessere e la forma fisica passino anche attraverso il cibo, vi ricordo che gli smoothie possono essere validi alleati per far fronte a diverse esigenze.

Ve ne propongo cinque, studiati da Teresa di Peperoni e Patate, in collaborazione con la dietista nutrizionista Annamaria Acquaviva,  per Prugne della California.

 

DrenanteSMOOTHIE DRENANTE

INGREDIENTI
2 Prugne della California
2 fette d’ananas
1 cetriolo
2 gambi di sedano
Succo di un lime
3-4 foglioline di menta
3 cubetti di ghiaccio

“I vegetali contenuti in questo smoothie sono molto ricchi d’acqua (ne contengono fino al 97%). Sedano e centriolo sono poveri di calorie e hanno un effetto altamente drenante grazie al contenuto di potassio e al basso contenuto di sodio. L’ananas, invece, contiene bromelina, un enzima con azione diuretica che favorisce anche la digestione. Ricche di fibre e dal basso indice glicemico, le Prugne della California contribuiscono a disintossicare l’organismo e aggiungono dolcezza naturale alla composizione. Questo smoothie è la bevanda ideale per idratarsi, combattere la ritenzione idrica con gusto”.

 

CapelliSMOOTHIE PER I CAPELLI

INGREDIENTI
3 Prugne della California
4 pugni di spinaci novelli
Succo di mezzo limone
1 papaya
10-15 mirtilli
1 cucchiaino di curcuma
3 cubetti di ghiaccio
Semi di girasole

“Questo smoothie nutre e favorisce la naturale bellezza dei capelli grazie alle proprietà degli ingredienti scelti. Primi fra tutti gli spinaci: contengono ferro (meglio assorbito poiché spruzzato con succo di limone) – la cui carenza può essere causa di caduta di capelli – e luteina, utile per il corretto funzionamento del ricambio cellulare e per ridurre l’eccesso di secrezione sebacea.Anche le Prugne della California danno il loro contributo grazie alla presenza di vitamina B6, regolatrice della secrezione di sebo, e del rame, nutriente antiossidante che contribuisce a rendere più intenso e uniforme il colore dei capelli, che sole e salsedine possono rendere opaco e spento. La vitamina E contenuta nei semi di girasole, invece, è un potente antiossidante biologico che contrasta la formazione di radicali liberi, previene l’invecchiamento precoce e quello dovuto ai raggi solari. Infine la curcuma agisce come antiossidante e spazzino dei radicali liberi”.

 

AbbronzaturaSMOOTHIE PER L’ABBRONZATURA

INGREDIENTI
2 Prugne della California
1 carota cotta al vapore
1 pesca
2 fette di melone
4-5 fragole
1 vasetto di yogurt bianco

La frutta di stagione con colore rosso, giallo, arancio – come carote, pesche, melone – è ricca di carotenoidi, utili per preparare la pelle al sole, precursori della Vitamina A. Per favorire l’assimilazione di questa vitamina liposolubile che apporta benefici all’epidermide e favorisce l’abbronzatura, è bene abbinarla a un componente lipidico, come lo yogurt, o favorire una breve cottura, come per la carota. Per ottenere un colorito gradevole e uniforme sono d’aiuto le Prugne della California, grazie alla presenza di un nutriente antiossidante quale il rame che, insieme a quercitina e acido ellagico e agli antiossidanti delle fragole, combattono i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle”.

 

DetoxSMOOTHIE DISINTOSSICANTE

INGREDIENTI
2 Prugne della California
1 mazzetto di rucola
2 kiwi
1 mela
1 bicchiere di tè verde
3 cubetti di ghiaccio
1 spruzzata di limone

“L’effetto disintossicante di questo smoothie è garantito dalle fibre presenti nelle prugne e nei kiwi e dalla pectina contenuta nella mela, che contribuiscono a depurare l’organismo dalle scorie in eccesso. Grazie al contenuto di potassio, di cui le prugne disidratate hanno un alto contenuto, come anche il tè verde, è apprezzabile anche un buon effetto drenante. Tutti questi ingredienti, insieme alla rucola, assicurano l’apporto di antiossidanti e vitamine del gruppo B, C, clorofilla, potassio ed enzimi”.

 

Anti-ageSMOOTHIE ANTI-AGE

INGREDIENTI
2 Prugne della California
1 vaschetta di lamponi
2 vaschetta di more
1 cm di zenzero
3-4 foglione di menta
1 bicchiere di latte di cocco

“Frutti di bosco come more e lamponi, uniscono l’azione dei polifenoli e degli antociani, che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, a quella protettiva nei confronti delle fibre di elastina (responsabili dell’elasticità della pelle), svolta dall’acido ellagico. Gli antiossidanti contenuti nelle Pugne della California e nelle spezie ed erbe aromatiche, come zenzero e menta, potenziano l’effetto antiage e donano a questo smoothie un aroma profumato”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *