11 marzo: Francesco Apreda al Ratanà

Il prossimo 11 marzo Francesco Apreda, chef stellato del ristorante Imàgo al sesto piano dello storico hotel Hassler nel cuore della capitale, sarà ai fornelli del ristorante Ratanà di Milano per uno degli speciali appuntamenti gastronomici firmati dagli organizzatori del celebre congresso internazionale di cucina: Le Cene di…Identità Golose.

D’origine partenopea e d’adozione romana, Francesco Apreda è stato scelto dal noto giornalista e critico enogastronomico nonché ideatore di Identità Golose Paolo Marchiper portare la sua interpretazione del riso in uno dei ristoranti simbolo della gastronomia milanese che ha proprio nel riso l’ingrediente principale di tanti piatti della sua tradizione, il Ratanà dello chef Cesare Battisti.

Ospite di Cesare Battisti al ristorante Ratanà di Milano Francesco Apreda rivivrà il suo cammino professionale dando un assaggio della sua cucina che fonde la tradizione romana e napoletana con un tocco d’armonia orientale, portando in tavola la sua interpretazione del Riso e le sue derive.

Il viaggio nel gusto prenderà il via con una rivisitazione di un piatto dalle radici romane il Foie gras e riso soffiato, amarene e polvere di betel nut, per poi proseguire con un classico reinterpretato della tradizione napoletana la Pasta e patate, granchio reale e curry indiano.

Ripescando ancora dalla tradizione romana il percorso continuerà con il Risotto Cacio Pepe e Sesami per poi dare spazio al Merluzzo carbonaro glassato alla birra e miso rosso, basmati speziato.

La cena si chiuderà con il dolce più rappresentativo della cucina campana rifatta alla maniera dello chef la Sfogliatella calda di pasta di riso, gelato al te verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.